Quando la scuola arriva a casa Link Utili

Con la comunicazione della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, il Ministro dell’istruzione ha invitato tutti i docenti ad attivare la didattica a distanza e la nostra scuola non ha perso l’occasione per dare ancor più spazio alle metodologie che già quotidianamente utilizzava per arricchire il processo di insegnamento-apprendimento.

Oggi constatiamo che è possibile non sentire il peso della distanza utilizzando la tecnologia come strumento di comunicazione nelle mani di docenti motivati e famiglie attente alle necessità dei loro figli.

Nelle nostre classi le attività didattiche su piattaforme virtuali sono pratiche diffuse fra tutti i docenti che attualmente le utilizzano per garantire agli studenti continuità e presenza in questa delicata fase dell’emergenza.

Registro elettronico e piattaforme con classi virtuali quali Edmodo, e Fidenia, grazie ai quali i docenti condividono materiali multimediali con gli alunni (testi, file, video lezioni, ecc), sono oggi arricchiti e supportati dai canali di comunicazioni reali come le videoconferenze attraverso Zoom, Skype e Collabora di Axios. I docenti hanno ulteriormente familiarizzato con applicazioni per creare video didattici con Powtoon, Screncast-O-Matic, mappe interattive con C-map e Coggle. Preparano attività e lezioni con il supporto di Padlet e LearningsApp.

Tutti strumenti che permettono agli insegnanti di non interrompere il dialogo formativo e raggiungere in modo diretto, ogni mattina, gli alunni per ulteriori spiegazioni e dare ulteriore valore all’importante ruolo della relazione umana con i propri studenti.

I ragazzi ed i bambini si dichiarano entusiasti di questa modalità stimolante ed interattiva che li spinge ad approfondire percorsi altrimenti inesplorati della conoscenza.

Noi, dirigente e docenti dell’I.C. Foscolo Gabelli, non possiamo che ringraziare le famiglie le quali, consapevoli dello sforzo che il Ministero dell’Istruzione sta facendo in loro favore, sostengono e rendono efficaci gli interventi programmati dai docenti, in piena attuazione della corresponsabilità educativa che è alla base di ogni buon risultato.

Pertanto, in attesa del rientro alla normalità, ci uniamo al monito del Governo “Noi restiamo in casa!”, certi che in questo modo “Tutto andrà bene!”

Comunità Scolastica

“Foscolo Gabelli”

Idee di Didattica a distanza

La situazione emergenziale spinge la scuola a cercare nuove strade per perseguire il proprio fine

Informazioni istituzionali in: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html 
Esperienze di didattica-a-distanza
Avanguardie-educative: webinar-a-supporto-dell’emergenza-sanitaria
Idee per insegnare da casa
Suggerimenti di webinar su didattica a distanza
Come fare lezione a distanza
Creare video lezioni
Materiali per didattica a distanza
Webinar su “come usare le applicazioni-google-per-la-didattica-digitale”
Webinar su “Hangout Meet: come si usa ed esempi pratici”
Webinar su “STEAM builiding: idee per scienze e tecnologia a distanza”
SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale ) sulla didattica a distanza
Scuola ibrida inclusiva – piattaforma TRIS 2
Community #LASCUOLACONTINUA
Impari di Axios 

Tutorial IMPARI di AXIOS

IMPARI Scuola

Manuale Impari

Google Suite for Education 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL5zHZPAxZldpI7sF5A_P9UVa1wa2G75nR

Classroom 

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. Occorre un account Google.

https://www.youtube.com/watch?v=KjtwJz5tLmM

https://www.youtube.com/watch?v=UzmEoySpDrM

WeSchool 

Piattaforma educativa come Classroom

https://www.youtube.com/watch?v=nali5tPLTvk

Socloo 

Piattaforma didattica gratuita e intuitiva.

https://www.socloo.org/

Google Drive 

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. Occorre un account Google.

https://www.youtube.com/watch?v=K0CoaW6X1cA

Edmodo 

Piattaforma come Classroom, per comunicare, condividere e creare test. L’iscrizione può avvenire tramite codice di accesso (e non email) disponibile per alunni e famiglie.

https://new.edmodo.com/?go2url=%2Fhome

https://www.youtube.com/watch?v=b1dQaRuvD6o

Blendspace 

E’ una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando i materiali in uno spazio virtuale e condividendoli con i propri studenti.

https://www.tes.com/lessons

Matika 

Piattaforma on line completamente free per la matematica del primo ciclo.

https://www.matika.in/it/

DIDA-Labs 

Risorse per la didattica inclusiva e personalizzata di disposizione gratuitamente da Erickson.

https://www.youtube.com/watch?v=x9dfdTNxSaQ

British Council 

Risorse gratuite per l’inglese on line

https://learnenglishkids.britishcouncil.org/

http://www.grammaticainglese.org/

Crea Lezioni RAI 

Piattaforma per costruire lezioni con video tratti dalle teche RAI

http://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx

Padlet 

Creare una bacheca virtuale per fornire documenti, immagini e link a video:

https://sites.google.com/view/la-classe-online/app-per-prof/padlet-e- non-solo

Thinglink 

Per creare una mappa concettuale interdisciplinare utilizzando un’immagine:

https://www.thinglink.com/it/

Popplet 

Per creare mappe concettuali con immagini. Adatto per la primaria.

http://popplet.com/

MindMup 

Strumento gratuito per mappe concettuali.

https://www.mindmup.com/

App per prof 

Tante idee per app didattiche…

https://www.youtube.com/channel/UCTGi9L8UbkhVuni6jWQpyHQ

Telegram 

Per creare gruppi di contatto finalizzati all’informazione o alla condivisione di contenuti senza scambiarsi il recapito telefonico.

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2020/03/10/creare-gruppi-telegram-con-studenti-e-colleghi-senza-scambiare-numeri-di-telefono/

Google Earth 

Geostoria su supporto digitale

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2020/02/24/didattica-attiva-con-google-earth/

Tripline 

Creare mappe interattive per narrare storie o collocare geograficamente approfondimenti

https://www.tripline.net/

Screencast -o-matic 

Strumento intuitivo e gratuito per registrare videolezioni

https://screencast-o-matic.com/

https://www.youtube.com/watch?v=LAco78pFHds

Webex Cisco 

Istruzioni per una classe virtuale con Webex

Iniziative del ministero per l’innovazione tecnolgica e la digitazione con un supporto tecnico AGID

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html